La decisione dell’assemblea dei sindaci nell’ultima riunione

 

Baressa rientra nel Consorzio turistico “Due Giare”

Il presidente Zedda: <Si amplia la nostra rete dei comuni per la promozione turistica del territorio>

 Dopo tredici anni il Comune di Baressa rientra nel Consorzio turistico “Due Giare”.

 

E’ salito così a dodici il numero di municipi che rientrano nel patto sovracomunale dell’Alta Marmilla per la promozione turistica e la valorizzazione delle tante ricchezze di una zona interna, che eccelle per un patrimonio archeologico e ambientale, ma anche architettonico e artistico. Ancora usi, costumi, cultura, tradizioni e gastronomia.

LA RIUNIONE L’assemblea dei sindaci delle “Due Giare” nell’ultima riunione ha deliberato di accogliere la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale di Baressa di rientrare nel Consorzio. Voto dell’assemblea all’unanimità, così come è stato unanime l’applauso di sindaci e delegati presenti allo stesso incontro. Il Comune di Baressa nel 2008 aveva deciso di uscire dall’aggregazione sovracomunale. <Oggi per noi è una giornata di festa>, ha commentato il presidente del Consorzio turistico Lino Zedda, <la nostra sede è a Baressa e il Consorzio è nato proprio all’interno del palazzo municipale di Baressa, che lo ha ospitato per anni prima dell’inaugurazione della nostra attuale sede>.

LA SODDISFAZIONE Gioia e soddisfazione condivise da tutti i colleghi presenti. <Tredici anni persi, purtroppo>, ha aggiunto il sindaco di Villa Verde Sandro Marchi, <l’assenza di Baressa nel nostro Consorzio è stata sempre innaturale. Non vedevamo l’ora di poter votare questo ordine del giorno. Oggi una bella pagina della storia del Consorzio Due Giare. Un ritorno alla normalità>.

IL COMUNE DI BARESSA Poi la parola al primo cittadino di Baressa Mauro Cau, alla guida del municipio della Marmilla dallo scorso ottobre: <In effetti sono stati tredici anni persi in fatto di iniziative e progetti. Speriamo di recuperare il tempo perso e ci impegneremo per farlo. Ringraziamo il Consorzio e tutti voi sindaci per averci accolto. Il nostro supporto a tutte le iniziative e alla programmazione dell’ente sarà pieno e costante>. Il sindaco Cau ha aggiunto: <La nostra amministrazione punta molto sull’aggregazione fra i comuni del territorio, uno dei punti di forza dello stesso Consorzio>. Il presidente Zedda ha chiuso: <Siamo soddisfatti perché aumenta la rete dei comuni all’interno del Consorzio, che così nelle attività messe in campo non dovrà più tagliar fuori proprio il paese, che lo ospita>.

Il CONSORZIO Nell’aggregazione delle “Due Giare oltre al Comune di Baressa ci sono anche i municipi di Albagiara, Assolo, Baradili, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus e Villaverde.