Villa Sant’Antonio è il tredicesimo comune a far parte del Consorzio Turistico
Le “Due Giare” hanno fatto “tredici”
Il presidente Zedda e il sindaco Frongia: <Lavoriamo insieme per il territorio>
Il Consorzio Due Giare ha fatto “tredici”. Perché adesso sono passati da dodici a tredici i comuni, che fanno parte del patto di ferro per il rilancio e lo sviluppo turistico di una fetta dell’Alta Marmilla.
L’ultimo ingresso è quello dell’amministrazione comunale di Villa Sant’Antonio, guidata dal sindaco Fabiano Frongia.
Una scelta salutata con grande soddisfazione dal presidente delle Due Giare Lino Zedda e dagli altri amministratori del Consorzio turistico.
Proprio il primo cittadino di Villa Sant’Antonio ha incontrato il consiglio d’amministrazione nella sede delle Due Giare a Baressa.
Tredici dunque, ora, i municipi che rientrano nel Consorzio. Oltre a Villa Sant’Antonio, Albagiara, Assolo, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus e Villa Verde.
IL VALORE AGGIUNTO <In una zona interna come la nostra è fondamentale che siano sempre più Comuni a partecipare ad un sistema di promozione e valorizzazione del territorio>, ha esordito il presidente Zedda, <per questo è importante che ora Villa Sant’Antonio allarghi gli orizzonti del nostro Consorzio, col suo patrimonio archeologico, ambientale e architettonico>. Un ingresso importante anche per il sindaco di Villa Sant’Antonio Fabiano Frongia, che ha sottolineato: <Così valorizzeremo ancora meglio il nostro territorio. Un passaggio fondamentale e un valore aggiunto per la nostra comunità, ma crediamo e speriamo anche per il Consorzio>.
LA DOTE Rilevante la dote portata da Villa Sant’Antonio alle Due Giare. <Il nostro parco archeologico, uno dei più rilevanti nella zona>, ha detto il primo cittadino Frongia. Il pensiero va subito alla valle dei menhir.
LE SFIDE Importanti sfide aspettano adesso, assieme, il Consorzio e Villa Sant’Antonio. Le ha elencate il presidente Zedda: <Finalmente la macchina organizzativa sta ripartendo a pieno, dopo lo stop imposto dalla fase più acuta della pandemia. Stiamo programmando le attività per il nuovo anno verso un graduale ritorno alla normalità anche nelle nostre comunità. Ritornerà il Due Giare Expo nel solstizio d’estate 2022, che toccherà il traguardo della terza edizione e consentirà di nuovo a tutti i comuni di mettere in vetrina in un’unica giornata e in unico contesto i propri tesori, a partire dalla gastronomia. Poi riproporremo Myland Mtb Non Stop, la maratona su due ruote, non solo con l’aspetto sportivo, ma anche con la promozione di una vita più sana e con un occhio di riguardo alla salute e al benessere della persona. Infine, come già annunciato, nel weekend pasquale Myland Cross Experience, alla scoperta del territorio non solo a piedi, ma anche in bici. Nei prossimi giorni saranno aperte le iscrizioni>. Il sindaco di Villa Sant’Antonio ha concluso: <Per il momento non abbiamo un progetto specifico da proporre. Sicuramente la nostra partecipazione alle attività del Consorzio sarà costruttiva e con l’obiettivo finale del rilancio e dello sviluppo di tutto il territorio>.