Due appuntamenti su Pasolini e l’emergenza api

Le “Chistionis” ora ad Albagiara e Usellus

Gli amministratori locali: “Occasioni di crescita per le nostre comunità”

Dopo i murales, un “nuovo” Pasolini e l’emergenza “api”.

 

Perché in Marmilla si continua a discutere ed a confrontarsi, nonostante la calura estiva.

pasoliniProsegue così la rassegna culturale intercomunale “Chistionis”, che, dopo aver fatto tappa sabato scorso a Gonnosnò con un appuntamento dedicato al muralismo, ora coinvolgerà le comunità di Albagiara e Usellus rispettivamente venerdì 29 e sabato 30 luglio.

L’iniziativa è delle due amministrazioni comunali con il coordinamento della Biblioteca Gramsciana e il sostegno del Consorzio Turistico “Due Giare”.

“Un bel modo di coinvolgere i nostri cittadini nel confronto su temi importanti”, hanno detto il sindaco di Albagiara Marcello Pilloni e l’assessore alla cultura di Usellus Antonio Deiola.

“La cultura e la socializzazione non vanno mai in ferie nel nostro territorio”, ha aggiunto il presidente delle Due Giare Lino Zedda.

ALBAGIARA Venerdì 29 luglio alle 21,30 a casa Mallocci il recital “Pasolini in forma di rosa”. Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana ha anticipato: “Stefano Giaccone racconterà il Pier Paolo Pasolini delle canzoni, del cinema, del Sole e della Notte. Stefano Giaccone racconterà un Pasolini non inedito, ma forse meno esplorato. Attraverso l’uso di canzoni, letture e brevi commenti Pasolini rivivrà come uomo e intellettuale del ‘900, immerso nel Sole, nello Sport, nei colori, nella bellezza e nella violenza del Vivere”.

USELLUS Sabato 30 luglio alle 18,30 nello spazio all’aperto della biblioteca comunale si parlerà del rischio della scomparsa delle api nel pianeta nell’incontro161101 Ales 028 1 intitolato, appunto, “Emergenza Api”. Prevista la presentazione del libro “Il piacere delle api” di Paolo Fontana con il coordinamento di Enrico Zucca e interventi di Gisella Vacca e Marco Atzori.

LA RASSEGNA “Chistionis” è una rassegna nata lo scorso anno a Usellus e che ora si è aperta alle comunità di Albagiara e Gonnosnò “per fornire stimoli alle tre comunità locali con temi vari”, ha spiegato sempre Manias, “grazie alla partecipazione di artisti e ricercatori l’obiettivo è, appunto, stimolare la voglia di crescita intellettuale di tutto il territorio”. Prossimi appuntamenti ad Albagiara il 3 settembre con un incontro sugli strumenti tradizionali con l’antropologo Marcello Marras e il18 settembre in occasione della sagra dei legumi in collaborazione con la Pro Loco un convegno con Davide Paolini.