Al via il secondo festival comunitario organizzato dal Comune
A Curcuris film, musica e incontri per raccontare “Antico e Moderno”
Tanti appuntamenti dal 7 agosto a metà settembre
Per oltre un mese film, foto, musica e incontri.
Tutto questo per raccontare il rapporto fra antico e moderno.
Il piccolo comune di Curcuris si prepara a vivere la seconda edizione del festival estivo comunitario, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione dei volontari della Pro loco.
Dal 7 agosto a metà settembre una decina di appuntamenti.
L’edizione 2022 della rassegna ha come tema, appunto, “Antico e Moderno”.
<Un altro ricco cartellone in un’estate, che si conferma quanto mai animata nel territorio dei nostri tredici comuni>, ha detto il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, <un’offerta diversificata anche per gli emigrati, che in queste settimane rientrano nei loro paesi natii, ma anche per i turisti in transito nella nostra Marmilla”.
IL FESTIVAL Il sindaco di Curcuris Raffaele Pilloni ha spiegato il tema della nuova edizione del festival comunitario: <La locuzione “AnticoModerno” abbraccia la dimensione del divenire sia sul piano della dicotomia (del dualismo) sia sul piano della continuità e commistione tra ciò che è antico e ciò che è moderno. Il tema è ampio ed eterogeneo ed è stato declinato in varie prospettive di studio, filosofiche e più strettamente scientifiche, nonché scrutato da vari punti di vista difficilmente contenibili in un elenco rigido>.
Il CARTELLONE L’esordio domenica 7 agosto alle 18,45 a casa Pilloni, sede di tutti gli appuntamenti, con un incontro dibattito sul tema “La salute mentale ieri, oggi e domani”, coordinato dal dottor Sandro Montixi con la partecipazione di medici psichiatri e associazioni, che operano nel settore della salute mentale. Inoltre presentazione di due esposizioni di fotografia, “Albeschida si racconta” dell’omonima associazione e “L’ansia e la sua estetica” di Benedetta Marcia e lo spettacolo teatrale “Naranta… de umbra e bisu” sempre del gruppo Albeschida. Due le proiezioni di film in programma: il 10 agosto alle 21,15 “Her (Lei)” e il 24 agosto alle 21,10 “Mon oncle (Mio zio). Il 13 agosto alle 19,30 l’inaugurazione della mostra del concorso fotografico abbinato al festival e che ha scelto lo stesso tema “Antico e moderno” ed esibizione “Guitar Styles” con Andrea Puxeddu. Il 20 agosto alle 20,30 una tappa dl “Perdas et Sonus Jazz Festival 2022”, che inizierà con una degustazione di vini prodotti da aziende del territorio e poi spazio alla musica. Venerdì 26 agosto alle 21 incontro con il professore di antropologia culturale dell’Università di Cagliari Felice Tiragallo, che sarà introdotto dalla professoressa Francesca Crasta e parlerà di “Saperi produttivi e tradizionali in Sardegna nel cinema etnografico”. Nel corso della serata verranno proiettati alcuni documentari sul tema girati nell’isola. Venerdì 2 settembre alle 19 le premiazioni del concorso di fotografia. Infine dal 12 settembre e, sino alla conclusione dei lavori, estemporanea di pittura nel centro storico e in via Chiesa.