Presentato il cartellone unico degli eventi del Consorzio Due Giare nei suoi 13 comuni
In Marmilla “Giaras in festas”: 24 serate da giugno a settembre
Il presidente Zedda: “Vogliamo presentarci in modo unitario anche con l’offerta culturale e ricreativa”
“Vogliamo presentare il territorio in maniera unitaria rispetto all’offerta di musica, cultura e spettacolo di tutto il periodo estivo”.
Lo ha detto il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, presentando “Giaras in Festas”, il primo calendario estivo dei 24 eventi del Consorzio Due Giare nei suoi tredici comuni. Un calendario bilingue, in italiano e sardo, che animerà le serate di tanti piccoli centri da giugno a settembre anche grazie al sodalizio fra le Due Giare e l’associazione “Palazzo d’Inverno”.
Il calendario, diffuso in questi giorni nel territorio, contiene anche un Qr-code per collegarsi al sito di “Giaras in festas” ed avere maggiori dettagli sugli artisti e le varie attività.
Gli ingredienti del menù di “Giaras in Festas”: innanzitutto le nove mostre delle dieci fotografe del progetto “Fotografe in Marmilla”. E ancora musica, spettacolo, teatro e prodotti locali.
LE “FOTOGRAFE” Tutte e nove le esposizioni di “Fotografe in Marmilla 2023” saranno inaugurate sabato 10 giugno alle 18 ad Albagiara, nella Casa Museo Malloci. Proprio ad Albagiara l’esposizione di Gloria Musa e Sabina Oppo “Il nero lascia il posto al blu”, curata da Anna Rita Punzo. Nel cortile della casa museo previsti gli interventi delle due fotografe, della curatrice Punzo e dei presidenti delle “Due Giare” e di “Su Palatu Fotografia” Lino Zedda e Salvatore Ligios. Dopo Albagiara “ci saranno altri eventi di approfondimento sulle singole esposizioni”, hanno annunciato Ligios e Zedda. Il 23 giugno a Senis per le foto di Francesca Randi “The night of”, il 13 luglio a Baradili “Dalla mia finestra si vede il mare” di Giulia Sale, l’11 agosto a Sini “Les Mercedes 240” di Myriam Meloni, il 12 agosto a Villa Sant’Antonio “Quanta strada nei miei sandali” di Daniela Zedda. Il 18 agosto a Villa Verde “Io avrò cura di te” di Giusy Calia, il 20 agosto a Curcuris le foto di “Fiori di campo” di Anna Marceddu, il 9 settembre a Baressa “Rimembranze familiari” di Alessandra Sarritzu e, infine, il 16 settembre a Gonnosnò “Il ritorno a San Giorgio” di Rosi Giua. Curatori e curatrici di queste altre otto mostre sono Francesca Alfano Maglietti, Giulia Aromando, Sonia Borsato, Efisio Carbone, Mariolina Cosseddu, Ivo Serafino Fenu e Chiara Manca. Tutte le mostre potranno essere visitare tutti i giorni, dalle 9 alle 21, sino al 30 settembre.
GIARAS IN FESTAS Il primo appuntamento di spettacolo a Sini con la musica il 21 giugno con “Dalla Sardegna alla Sicilia, un viaggio nella musica d’autore”, che sarà replicato il 22 a Nureci e il 23 giugno a Senis e il 24 e 25 giugno a Gonnosnò il festival rurale “Expo”. Il 13 luglio a Baradili “Symponia in Pratza”, serata prevista anche il 9 settembre a Baressa. Il 5 agosto ad Usellus “Cuban Jazz e Blues”, l’11 agosto a Sini Randagiu Sardu, che si esibirà il giorno dopo anche a Villa Sant’Antonio, il 19 agosto ad Assolo e l’8 settembre a Pompu. Il 18 agosto a Villaverde “Festa in piazza”, il 20 agosto a Curcuris “Viaggio nella musica d’autore”, il 25 agosto ad Albagiara “Ballus a fisarmonica e chitarra” e il 16 settembre a Gonnosnò “Cenerentola”. “Siamo molto soddisfatti”, ha chiuso il presidente Zedda, “un primo e importante passo verso un altro obiettivo, un calendario estivo unico di tutti gli appuntamenti organizzati anche dai singoli comuni”, ha chiuso Zedda, “un’altra scommessa da vincere per una Marmilla sempre più unita anche nei suoi eventi”.