Giovedì 29 febbraio la giornata organizzata dal centro di educazione ambientale
Baressa in vetrina con i “Mandorli in fiore”
L’iniziativa rientra nel progetto “Il Sentiero dei Magnifici”
A Baressa vogliono costruire “Il Sentiero dei Magnifici”.
D’altronde non è magnifico in queste settimane primaverili assistere nelle campagne della Marmilla a uno spettacolo di colori e profumi grazie ai mandorli già in fiore?
Mandorli e ulivi secolari per valorizzare e promuovere ancora meglio un territorio.
Una tappa di questo percorso giovedì 29 febbraio con la giornata dei “Mandorli in fiore”, che inizierà alle 9,30 nel piazzale della scuola elementare.
IL PROGETTO L’iniziativa è del Centro di educazione ambientale di Baressa sostenuto dall’amministrazione comunale. Lo stesso patto di ferro, che ha messo in campo il progetto “Il Sentiero dei Magnifici” finanziato dalla Regione Sardegna. “Il progetto prevede la valorizzazione del nostro borgo, collegato al patrimonio naturalistico ed ambientale degli ulivi secolari, ma anche dei mandorli”, hanno detto il sindaco Mauro Cau e il suo vice Mirko Pisu, “un percorso a tappe alla scoperta dei nostri tesori”.
LA GIORNATA Giovedì 29 febbraio la giornata sarà rivolta soprattutto agli alunni e alunne della scuola elementare del paese. Alle 9,30 inizierà la passeggiata fra i mandorli in fiore e gli ulivi secolari. “Con piacere riproponiamo la giornata dedicata al mandorlo in fiore per far apprezzare soprattutto ai più giovani lo spettacolo del risveglio della natura”, hanno aggiunto Cau e Pisu. Giovanna Cocco, referente del Ceas di Baressa, di Gea Ambiente, ha anticipato: “Una passeggiata, nella quale saranno inserite attività laboratoriali utilizzando la tecnica dell’interpretazione ambientale per favorire un legame con i luoghi e far comprendere ai bambini l’importanza del prendersi cura dell’ambiente come bene comune”.
“Una maniera intelligente di valorizzare le proprie risorse locali, rendendo i cittadini protagonisti di un progetto di promozione del simbolo per eccellenza di Baressa, il mandorlo”, ha chiuso il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda.