Ricco programma per “Fromentu bread experience”
Una domenica a Pompu: “Facciamo esperienze col pane”
Il 20 ottobre con Comune, Pro loco e museo multimediale sul pane
“Io scelgo di andare a Pompu”.
E’ lo slogan-invito che il Comune, la Pro loco e il museo multimediale “Casa del Pane” rivolgono agli appassionati di sapori locali e tradizioni di tutta l’isola, e non solo, motivando la loro partecipazione alla quarta edizione di “Fromentu bread experience, la festa dedicata al pane di Pompu, in programma domenica 20 ottobre.
“Stiamo lavorando con sempre maggiore entusiasmo insieme ai nostri cittadini per il nuovo appuntamento, che rappresenta la vetrina regionale più importante per Pompu durante tutto l’anno”, ha esordito il sindaco Moreno Atzei.
Il PANE Protagonisti di primo piano rimarranno il pane e il grano. Alla domanda “Come si fa il lievito madre? risponderà Barbara Setzu, un’esperta in lievitati, che presenterà Tino il suo lievito madre e parlerà di come su fromentu può essere utilizzato in varie ricette, non solo per il pane. Ma si potrà anche assaggiare, naturalmente, il pane di Pompu. “Il menù studiato per la nuova edizione è variegato e prevede oltre a su pani indorau e alle bruschette anche la pasta realizzata con la semola del nostro grano, is tallutzas e un abbinamento del pane con un prodotto che si sposa alla perfezione: la mortadella”, ha annunciato sempre il primo cittadino di Pompu. “grazie alla partecipazione del Consorzio Mortadella IGP a Fromentu bread experience potrete gustare pane e mortadella, in semplicità ma con un’esplosione di sapori che difficilmente dimenticherete”.
GLI OSPITI Torneranno domenica a Pompu l’associazione culturale Infioratori Santa Maria di Guspini, che realizzeranno opere in arte effimera dedicate al tema del grano e del pane e arriveranno nuovi amici come la Compagnia d’armi di Sanluri, che allestirà le botteghe di un villaggio medievale con la forgia, il candelaio, il mastro arcaio e, naturalmente, non potrà mancare la filiera del grano e del pane.
Il NURAGHE Come nelle precedenti edizioni si potrà visitare il gigante bianco il Nuraghe Santu Miali , fruibile per tutta la giornata grazie al servizio navetta e alle visite guidate promosse dal Comune e dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna. Visite dirette dagli archeologi, che hanno lavorato allo scavo.
LABORATORI Tante attività per grandi e bambini durante tutta la giornata. Innanzitutto i più piccoli. I laboratori de Sa cascita de is arrafudus con Maestrodascia per la realizzazione di un oggetto con pezzi di legno riciclati e di manipolazione dell’argilla con la ceramista Feby’s art, i Grandi Giochi di Legno- GLE con l’associazione Lughenè e i giochi da tavolo Demoela con l’associazione Montiferru Play, che presenta i giochi sardi “Tancas”, “Tzinzula”, “Spuntino in Sardegna”. Non mancheranno i laboratori dedicati a sa Pintadura, la decorazione del pane cocoi. Insieme alle nostre panificatrici ci saranno le maestre della Proloco di Sestu.
Per la prenotazione ai laboratori mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefono 348 1654403.
ATTIVITA’ Nel pomeriggio risuoneranno anche i campanacci di Boes e Merdules Ezzos di Ottana, che sfileranno per le vie del paese, mentre nel cortile del museo Casa del pane i poeti Ignazio Lasi e Michele Piga accompagnati dalla fisarmonica di Gianfranco Massa. Questi ultimi presenteranno l’esito finale del laboratorio “Arrepentinas e mutetus in Parte Montis” guidato da Antonio Ignazio Garau e promosso dall’Unione dei Comuni Parte Montis, dal Comune di Pompu e dalla Biblioteca di Pompu insieme alle cooperative Archimusteca e L’altra Cultura e all’associazione Arrepentinas e Mutetus, e a seguire gara poetica. In piazza Cavour spazio ai maestri pizzaioli con uno show cooking- laboratorio del campione mondiale di Pizza in pala Roberto Meloni, che proporrà le diverse fasi e tecniche di impasto fino ad arrivare alla farcitura di questo tipico prodotto. Successivamente insieme alla sua equipe sfornerà le pizze per la degustazione serale. A fine serata spettacolo “Lapola e Tamurita show”.